Dante e il Quadrivio delle Scienze

Scienziati ed umanisti riflettono sulla scienza nell’opera e nel pensiero di Dante. L’evento è stato trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Sapienza Università di Roma.

Sapienza Università di Roma, H2CU e Fondazione Sapienza ci hanno chiesto una landing page per raccontare e far conoscere uno degli eventi più importanti nell’ambito delle celebrazioni per i 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri.
Il convegno, diviso in due sessioni, affrontava in mattinata il rapporto fra Dante e le Scienze del Quadrivio (Aritmetica, Geometria, Astronomia e Musica) e nel pomeriggio il progetto del Danteum dell’architetto Giuseppe Terragni.

Il risultato è un sito web “onepage orizzontale” che scorre orizzontalmente come sul muro di una mostra per di illustrare gli intenti dell’evento ed i numerosi interventi di illustri umanisti e scienziati. Al passaggio del mouse sui riquadri grigi degli interventi appare un’immagine esplicativa dell’argomento trattato. Concludono il sito un form per scrivere ai responsabili del convegno ed una galleria fotografica.

Ringraziamo di cuore per le belle parole riguardo al nostro lavoro spese dal Prof. Eugenio Gadio, presidente della Fondazione Roma, e dalla Prof.ssa Beatrice Vallone, direttrice di H2CU, al termine dei loro interventi.

I link per vedere o rivedere i video delle due sessioni sono disponibili sul sito dantequadrivio.it
Buona visione.